a

Massimiliano Giangrossi è un apprezzatissimo stilista che disegna e realizza abiti da sposa e abiti di alta moda nel suo atelier di San Benedetto del Tronto, cucendoli interamente a mano.
Massimiliano Giangrossi crea i suoi abiti con passione e grande ispirazione, sfruttando l’alta tradizione sartoriale italiana e alta conoscenza delle più raffinate tecniche della consulenza di immagine.

CONTATTI

Viale Secondo Moretti 10
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Telefono: 0735 380316
Mobile: +39 340 5778084

E-mail: atelier@massimilianogiangrossi.it

MASSIMILIANO GIANGROSSI E IL CINEMA

MASSIMILIANO GIANGROSSI E IL CINEMA

Una sceneggiatura, una donna d’altri tempi, una storia ambientata in un appartamento labirintico, proprietà di una coppia proveniente dalla nobiltà, decaduta nei fasti eppure attaccata al suo passato con una malinconia che resiste negli stucchi e nelle vesti come qualcosa che da dosso non ci si può togliere. La Signora vive nell’appartamento dove un lungo corridoio è l’unico asse luminoso e non celato. Lei è una donna che non ha dimenticato, non vuole, non può perché il passato è ciò che la salva e la Signora tenta di essere un po’ di quello che è stata:

 l’eleganza, ieri d’obbligo ma oggi una necessità di sopravvivenza. 

Questo cortometraggio di Federica Biondi dal titolo VICINI, girato a Jesi (An) nell’estate torrida del 2017, espone un’estetica ambigua, oscillante tra il fulgore e la lucentezza dell’opulenza nobiliare e le ombre misteriose della sua decadenza. In questo passaggio, prima di lasciare al presente qualsiasi illusione, la Signora si autocelebra lasciando sfilare nella sua passerella privata – il lungo corridoio poggiato sulle finestre celestiali – il suo essere più intimo, il suo guardaroba eccelso. Sei abiti perfettamente collocati sul set dagli sfondi ricchi e complessi. 

Per i costumi di scena della Signora la regista ha voluto che fosse Massimiliano Giangrossi a disegnarli e realizzarli, perché è nota la devozione di Giangrossi al concetto dell’eleganza, come anche al suo mestiere. Il cinema non concede margini di errore e la Biondi ha infatti dichiarato: “Massimiliano è un collaboratore assolutamente perfetto. Ci siamo capiti al volo, e ha capito il personaggio, la storia, ha capito l’attrice, Fabrizia Sacchi. È stato in grado di dare alla Signora ciò che era necessario e accentuare ogni singola sfumatura istrionica del personaggio. È stato fondamentale.”

 

Massimiliano Giangrossi ha inaugurato quindi la sua esperienza nel cinema vestendo Fabrizia Sacchi, splendida rappresentante del femminile, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti tra cui una candidatura al David di Donatello e ai Nastri d’argento nel 2013 per “Io viaggio da sola” come attrice non protagonista, e attualmente impegnata sul set di “L’Amica Geniale” serie prodotta dalla HBO tratta dal bestseller di Elena Ferrante. 

Altre info: www.vicini-ilfilm.it 
Ph: Francesca Tilio

POST A COMMENT